Paesaggi che Risuonano
[Laboratorio con Rebecca Marta D’Andrea]
[Venerdì 08 Agosto – 17:00-18:00]
[Domenica 10 Agosto – 16:00-17:00]
Rallenta, Ascolta, Concediti Tempo per sentire. Ri-scopriti parte del mondo
“Paesaggi che Risuonano” è un laboratorio interdisciplinare che esplora la reciprocità tra corpo e ambiente attraverso un approccio creativo, sensoriale e immaginale.
Aperto a giovani e adulti, coinvolge i partecipanti in un dialogo sinestetico e creativo con il proprio corpo e con l’ambiente, dando vita ad una risonanza geo-poetica attraverso pratiche somatiche di movimento, voce e segno grafico, affinando i canali percettivi e stimolando la creatività e l’immaginazione per riconoscere la propria identità come parte di un più ampio ecosistema e aprire l’orizzonte percettivo e immaginativo.
Rebecca Marta D’Andrea è un’artista del movimento.
La sua traiettoria artistica parte dall’ascolto del “sentire” del corpo per investigare le intersezioni tra percezione interiore ed esteriore.
Ri-abitando uno spazio liminale di contemplazione, tra stasi e movimento, silenzio e suono, tramite il corpo, la voce e il segno grafico, il suo intento è quello di ri-portare attenzione ad un linguaggio sottile tra umano e più che umano.
Utilizzando la “sinestesia” e il senso cinetico è interessata a investigare i fili che collegano le multi-dimensionalità comunicative del corpo, ri-orientando l’attenzione su frequenze sottili, a volte considerate impercettibili.
Rebecca Marta D’Andrea è ispirata dalle conoscenze trasmesse dai popoli nativi che insegnano a con-vivere e a far parte di un pianeta vivente – risvegliando il senso di comunione, memoria e appartenenza alla terra, favorendo una responsabilità di cura verso l’ambiente e le comunità sociali come parte integrante di esso.