Emilio Stella
[Sabato 10 Agosto – Ore 21:30]
Emilio Stella, cantautore romano.
Condivide il palco con artisti come Simone Cristicchi, Alessandro Mannarino, Piotta, Bandabardò,
Après la Classe, Il Muro del Canto e collabora con Er Pinto e Giulia Ananìa.
“I brani di Emilio Stella parlano di case popolari, di vita quotidiana. Storie di riscatto e di speranza. Piccoli affreschi neorealisti in forma canzone.”
Il suo primo album, “Panni e Scale”, autoprodotto nel 2011, gli consente di ottenere i primi riconoscimenti. Nel 2012 infatti, il brano “Festa” viene inserito in un cd album del “Club Tenco”, che raccoglie tra i più interessanti progetti della nuova canzone d’autore italiana e viene invitato ad esibirsi a Sanremo nell’ambito del ”Premio Tenco”.
Vincitore del “Premio Stefano Rosso”, miglior testo e primo premio a“Botteghe D’Autore”, Live Musik Festival, “Poeta Saltimbanco” (dedicato a Franco Califano ed intitolato a Piero Calabrese) ed è tra i vincitori della prima edizione di “Dallo Stornello Al Rap”.
Emilio Stella traccia un solco nella nuova scuola romana di cantautori emergenti degli ultimi anni.
Nel 2014 il singolo “Capocotta non è Kingston”, accompagnato da videoclip, diventa virale su Youtube e viene indicato da Il Fatto Quotidiano, Repubblica e Il Messaggero, come il singolo tormentone dell’estate 2014. Studio Aperto di Italia Uno gli dedica un servizio.
Nel 2015 un altro passaggio televisivo su Canale 5 con la canzone “Un cane” all’interno della trasmissione “l’Arca di Noè”. Nello stesso anno collabora con Alessandro Canini (già produttore di Tiromancino, Venditti, Zarrillo) e sarà selezionato tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani. Nell’estate del 2016 lancia on line un nuovo singolo dal titolo “Pontina”, che da subito diventa virale e suscita l’attenzione dei media. La canzone viene trasmessa da diverse radio e passata con il videoclip all’interno della trasmissione “Blob” di Raitre. Nel 2017 è vincitore del primo premio assegnato dal pubblico alle audizioni live di Musicultura.
Nel 2018 esce “Suonato”, album vincitore di “S’illumina”, promosso da Siae e dal ministero dei beni culturali. Album suonato in studio con la band e che porta in tour nei live club e nelle piazze. Nel 2019 la canzone “E io te Amo” scritta con Er Pinto, viene trasmessa allo stadio Olimpico durante le partite di Coppa Italia della As Roma.
Autore delle musiche di “dalle sbarre alle stelle”, spettacolo teatrale con Flavio Insinna e la regia di Ariele Vincenti; Blob di raitre, nella sera di Natale, gli dedica un servizio.
Nel 2020 esce su tutte le piattaforme digitali il singolo “Cosa Rimane” scritto con Er Pinto e ispirato a “Fontana chiara” di Rino Gaetano. Sempre nell’estate del 2020, esce un altro singolo dal titolo “L’Isola di Plastica” in feat. con Samuel Stella il cui video viene trasmesso da Blob di RaiTre. Nel 2021 collabora con Giulia Anania (autrice di Emma Marrone, Laura Pausini, Nek ecc) portando in scena uno spettacolo di teatro canzone dedicato a Gabriella Ferri. Nel 2022 partecipa sul palco di Piazza San Giovanni a Roma alla manifestazione “Insieme per la pace” con Diodato, Roy Paci, Margherita Vicario, Elio Germano, Sinigallia, Gaia, Eugenio in via di Gioia e tanti altri.
il 17 Giugno del 2022, presenta il suo ultimo album “SALVA”, uscito per Aloha Dischi e distribuito digitalmente da Artist First al Parco Schuster di Roma registrando sold out.
L’album è stato realizzato con importanti collaborazioni, quali Simone Cristicchi nel brano “Salva”, Bestierare (Elio Germano, Jhonny Para, Matt Plug) nel brano “Consumatore” e Frances Alina Ascione nel brano “Sul Pianeta degli Amanti” (cantante fissa a Radio 2 Social Club con Barbarossa e Perroni e corista di Tommaso Paradiso, Calcutta e altri).
Nel 2023 debutta con “Stella Di Periferia”, il suo primo spettacolo di teatro/canzone tutto ambientato in un bar delle case popolari dove è cresciuto. Nato da un’idea di Simone Cristicchi e scritto, diretto e interpretato dallo stesso Stella con la supervisione del regista e attore Ariele Vincenti. Attualmente, oltre al teatro, prosegue un’intensa attività live in giro per l’Italia, oltre alla registrazione di un nuovo album.