Sweet Cicuta
[Domenica 13 Agosto – Ore 18:30]
Sweet Cicuta è un gruppo informale nato nel 2013. La caratteristica principale è quella di avere una relazione aperta con il mondo dell’arte e con chiunque abbia il desiderio di sperimentare il racconto di una visione, la narrazione di un viaggio, l’esposizione di sentimento.
Abitualmente la modalità di lavoro è quella di coinvolgere attori e musicisti nei vari progetti, artisti che cambiano a seconda delle esigenze del progetto. Tutte le opere fino ad ora realizzate, sono pensate come dei puzzle, dove il numero di interpreti può variare a seconda degli spazi performativi. Sweet Cicuta ricerca spazi extra teatrali, infatti molte esibizioni hanno avuto luogo in bar, locali, gallerie d’arte, associazioni indipendenti.
“Siamo interessati all’esplorazione di linguaggi diversi, video, musica, danza. I nostri lavori infatti vedono la compresenza di video e musica originale, elementi strettamente collegati all’azione dei performers.”
D’amoreedilotta_un umile omaggio a Audre Lorde
Una performance del Collettivo Sweet Cicuta
Audrey Geraldine Lorde (18 febbraio 1934 – 17 novembre 1992) è Audre Lorde. Si autodefiniva “Nera, Lesbica, Madre, Guerriera, Poeta”. Costituisce un punto di riferimento importante per i diritti civili delle donne, per la poesia, la scrittura e il pensiero delle donne (e non solo) nel mondo.
Il Collettivo Sweet Cicuta, con questo progetto, vuole offrire un umile omaggio a una figura che è stata cardine per la sua visione ed il suo impegno nell’emancipazione femminile, anticipatrice di un femminismo intersezionale.
Il lavoro di Audre Lorde è purtroppo ancora poco conosciuto, ma la sua produzione poetica è numerosa e variopinta. Contraddistinta da una vita difficile, Audre non ha mai smesso di essere un faro per le donne, con la sua poesia erotica ed eretica. Attraverso suoni, movimenti, testi e parole, vogliamo offrire la nostra visione e il nostro ringraziamento a una Donna che ha sempre visto nella parola poetica un’arma politica e sociale capace di salvare il mondo.