Samantha Vichi

[Pamarte]

Mi chiamo Samantha Vichi, sono nata nel 1988 a Orbetello, la curiosità mi ha portata a vivere in diverse città come Bologna, dove ho frequentato il triennio in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti grazie alla quale ho passato il secondo anno in Erasmus a Granada.

Successivamente mi sono spostata a Milano, dove tutt’ora vivo ed ha sede il mio studio, laureandomi al corso magistrale in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica di Brera. Ho passato alcuni mesi in Francia e poi in Grecia per ampliare la mia ricerca e svolgere progetti di ArteTerapia in contesti come il campo profughi di Salonicco e di Corinto, creando opere condivise con le donne e i ragazzi ospiti nei campi

“Ho sempre trovato affascinante il collegamento tra corpo, mente, ambiente, natura e avvenimenti sociali. Ho trovato altrettanto interessante e stimolante cercare di intuire ed approfondire questo collegamento intrinseco delle cose; man mano che crescevo si chiarificava dentro di me una visione per cui tutto è collegato e niente sembra esistere per puro caso.”

Queste sono le considerazioni che hanno sviluppato la mia ricerca artistica che indaga l’uomo in quanto persona psichica, formata da un vissuto personale e universale, dove le figure archetipiche, l’onirico, il corpo, la natura e l’ambiente che lo circonda sono monito di ricerca per la creazione di lavori che hanno la funzione di trasformare ed evolvere gli stati di coscienza nonché, quella di indagarsi e di scoprire/riscoprirsi. Xilografia, pittura, scultura, performance, carte riciclate, si mescolano tra loro per creare esperienze che, come atti psicomagici, fanno da cassa di risonanza con il vissuto interno creando nuove consapevolezze e cura di sé.

Nel 2019, insieme all’arte terapeuta Olga Sperduti, ho fondato il collettivo artistico Wild Art Project dove sviluppiamo progetti di arte sociale attraverso laboratori di Arteterapia oltre che incontri di gruppo e individuali di crescita personali.