Desideria
[Spettacolo – 9 e 11 Agosto – 16:00-17:00]
Imparare a danzare ti permette di esprimere quello che veramente sei; imparare a volare permette a te e a chi ti guarda di sognare… Questo è il mio pensiero.. Desiderio di volare.. di Desideria.
Desideria nasce a Fiesole il 5 marzo dell’88 e si avvicina alla danza classica e moderna durante l’infanzia per poi dedicarsi più intensamente alla ginnastica artistica che le permette di mettere alla prova la sua scioltezza e coordinazione. Fino a ritrovarsi attratta e emozionata dal mondo del circo e soprattutto della danza aerea. Nel 2010 comincia la sua prima scuola di discipline aeree a Carrara. Nel 2011 si laurea in Giurisprudenza ma il suo studio delle discipline aeree continua, stavolta a Firenze.
“È Stato un turbine di emozioni molto forti. Desideria si lascia trasportare da spettacolari acrobazie che in poco tempo riesce a realizzare grazie agli insegnanti e grazie alla sua voglia di volare.”
La sua forte passione e predisposizione fu notata dopo pochi mesi dalla prima compagnia con cui ha collaborato, Il MAGMA CIRKUS. Cominciò subito a esibirsi come artista di strada, Festival di Solofra (Av), Festa delle Streghe di Marradi (commentata e recensito da teatrionline.com), e come vera e propria performer durante feste esclusive come Mille Fili Pitti Filati a Firenze.
Prosegue il suo studio in varie scuole con insegnanti provenienti dalla Flick di Torino, dalla Vertigo, dalla arte aerea dell’Argentina, di Berlino e in maniera autodidatta. Non accontentandosi mai di quello che imparava, Desideria si immerge sempre di più in questa arte con avidità , perdendosi in meravigliose coreografie. Questa è la sua nuova passione: la coreografia, di sé stessa e di altre persone.
La danza aerea le permette di sfruttare il fattore della gravità, dell’equilibrio e del disequilibrio, del peso e della forza. Dimostra in poco tempo passione e capacità nelle discipline aeree del cerchio, trapezio e tessuto, ma concentra il suo studio soprattutto su quest’ultimo. Desideria tramuta tale disciplina in arte; posa delicatamente il suo corpo a morbidi tessuti, girando e rigirando; poi si abbandona dal cielo roteando e fluttuando nell’aria fino ad arrivare all’altezza umana.
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna potrà volare. Per questo è importante sognare, imparare, danzare e volare… E quando commineremo per terra dopo aver volato un senso di splendore e leggerezza invaderà il nostro corpo.. Così, da piccole ma intense performance, è arrivata oggi a creare e riproporre dinamiche travolgenti che giocano sulla velocità e l’immobilità, sull’aggressività e la dolcezza, introducendole negli ambiti più vari, dal pianobar ai festival di artisti di strada, dai cabaret di giocolieri agli spettacoli di arti circensi, appoggiandosi alle strutture più impensabili come terrazze e gru.
Dal 2015 Desideria inizia a insegnare la sua arte. Ad ogni è una delle insegnanti di maggior rilievo nel nord del Veneto e nel basso Friuli. Insegnate presso Dance Point Pieve di Soligo (TV), Time to Enjoy di Conegliano (TV), Gymnasium di Villorba e Palamicheletto di Sacile. Tra eventi più di rilievo non ancora citati abbiamo performance presso Fortezza di Firenze Pitti Bimbo in occasione della sfilata ufficiale, Opera music Festival, Cosmic Festival, Patrono di Petrosino in provincia di Trapani, Aura di Zurigo, Odissea di Treviso, Teatro d’Europa di Padova, Four Seasons di Firenze, eventi esclusivi dello stilista Orcun Marlkoclar, nelle discoteche e locali più famosi della Toscana come Tenax, Space, Manduca, Villa Resort, Moyo, Galisia, Lido le Panteraie, Wild, Boccaccio, Le Logge dei Tarlati, Tinì col la compagnia Vice is Nice, Reverse e Disco Village con la compagnia Circo nero, mostra d’arte Di Lucio a Milano, mostra d’arte di Mauro Papale presso Ideal Firenze, mostra fotografica Luj-sa presso ex Convento spazio Sam Firenze, mostra fumettistica di lucio Parrillo biblioteca storica Marucelliana di Firenze, Rotary Prato in occasione di feste di beneficienza, concerti rock, Eventi di Ferragamo presso Villa Ferragamo ad Arezzo, Workshop fotografici in aria all’Accademia Fotografica Torinese, Festival del tango Festango, per trionfare infine su Tvl, Tv Toscana.
Altri spettacoli di prestigio sono stati al Patrono di Petrosino nella provincia di Trapani, appesa a una gru con sotto le fontane danzanti., Fiera del“ Noncel” Pordenone, appesa al ponte di Adamo ed Eva ubicato nel centro della città, esibizione apparsa su svariati giornali del posto, sulla pista da Pattinaggio di Piancavallo (PN) per il Gran Galà del Ghiaccio su tv veneta Globe, per Pitti immagine Uomo, Bimbo e Filati a Firenze appesa a una gru durante gli eventi e appesa a lato della passerella durante le sfilate, selezionata come ballerina aerea ufficiale del Pamali Festival, spettacoli annuale al Teatro di CastelBrando(TV), al Teatro Zancanaro di Sacile (PN) dal 2018, spettacolo aereo a Zurigo nell’edificio “Alma”, selezionata come unica ballerina aerea del videoclip L’Amour à Paris di Marco Bresciani feat. Giulia. Nel 2018 decide di acquistare una sua struttura conica auto portante certificata per dare una svolta alla sua carriera e potersi esibire dovunque.