Arcadia PAN-k Ensemble
[Pamarte Live]
Arcadia: poetico, puro, aulico, sognante. Questa parola ci porta a focalizzarci sul cuore, su quello che desideriamo condividere e donare.
PAN-k: il dio PAN, l’istinto, l’essere animale, diabolico, esuberante, creativo, la parola richiama anche il movimento Punk, non tanto come genere musicale ma come stato di esistenza privo di orpelli, primitivo, street, la scena si affronta di “PANcia” con l’energia vitale del presente, con le possibilità che offre e che non offre, ricerchiamo uno spazio permeabile tra corpi e ambiente, alla ricerca di un’armonia dinamica.
Ensemble: un gruppo di persone che desidera condividere delle pratiche di espressione artistica, ricerche creative e sperimentare un modello di comunità che dialoga in armonia con il contesto che abita.
“PENTAPATH performance: PentaPath è una performance che ha preso vita durante un percorso di ricerca di Arcadia PAN-k Ensemble, si compone di 5 corpi in movimento e un musicista. La musica segue il movimento e si esprime anch’essa come elemento compositivo nello spazio.”
Il percorso che i corpi intraprendono parte da una situazione di caos dove ogni elemento è mosso dagli stimoli esterni, il caos è il tempo/spazio dove tutto è possibile, dove tutto deve ancora accadere o è appena accaduto, è il rimescolamento delle carte, l’inizio della partita.
La fase successiva è legata all’organizzazione, alla ricerca di una forma funzionale all’ordine comune, tale forma piano piano va trasformandosi in duetti, dialoghi, momenti di confronto che si alternano a situazioni di assolo, ovvero dialogo con il sé profondo.
PentaPath è una danza verso l’armonia, simbolo di un’umanità alla ricerca di sé e dell’altro, performance che segue una forma circolare resa dinamica dal numero Cinque, numero per sua natura instabile, quindi dinamico. Il Cinque simboleggia anche l’evoluzione verticale, il movimento progressivo e ascendente.