Artista poliedrico e sperimentatore amante del riciclo in arte  e della musica.

Riccardo “Sammo” Casagrande nasce a Conegliano nel 1978. Si diploma al Liceo artistico di Treviso. Pittore e scultore, fin da giovanissimo espone e partecipa a diversi concorsi aggiudicandosi premi e riconoscimenti della critica. Parallelamente studia musica sperimentandosi in diversi generi, formazioni e strumenti. Grazie all’esperienza nel teatro per ragazzi, inizia a fondere ricerca musicale, riciclo dei materiali e arti visive, sviluppando diverse installazioni sonore. Ma è dai viaggi in india che trae l’essenza ultima delle sue commistioni espressive, dando vita nel 2007 alle WATER HARPS: opera vincitrice Primo Premio e Premio Like del pubblico 2015 a “BI GREEN-Prima biennale del Riutilizzo e della Sostenibilità” a Nuoro.

“Water Harps è un gioco di equilibri sia visivi che sonori dove l’elemento acqua svolge il ruolo di dare la “vita”, il movimento, la voce alla materia inerte dell’installazione.”

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Pamali Festival 2015 - Riccardo Casagrande - 01 Pamali Festival 2015 - Riccardo Casagrande - 02 Pamali Festival 2015 - Riccardo Casagrande - 03 Pamali Festival 2015 - Riccardo Casagrande - 04

Bilancieri fatti di mollette, cucchiai, scatole di latta, scope e vecchie corde si animano grazie al fluire dell’acqua sprigionando la magia del suono. E’ la materia che rinasce a nuova vita.

Materiali di riciclo, meccanica, acustica, design e ricerca musicale sono alcuni degli elementi combinati assieme in questa installazione sonora.

L’installazione è composta da “strumenti a corda” e altri “congegni sonori” realizzati appunto con materiali di riciclo come scope, scatole di latta, cucchiai, pentole e viene utilizzata la forza prodotta dalla caduta di gocce d’acqua per far muovere bilancieri fatti di mollette che percuotono a loro volta corde tese su scatole di latta, lame circolari ed alti strumenti, creando così delle sequenze sonore in orchestrazione tra loro.

L’opera si trova ora a Pisa in un’esposizione artistica, verranno perciò effettuate delle proiezioni di essa.