“E-art-H-ear-T” di Maison Ròde Waste Culture Fire Dance Show
[Sabato 12 Agosto – Ore 23:00]
Maison Ròde Waste Culture è un collettivo artistico che si pone come obiettivo principale quello di trasformare in arte, moda, danza, musica, immagini e visioni quei rifiuti che vengono difficilmente considerati materiale riciclabile.
“La nostra collaborazione artistica nasce dalla volontà di esprimere concetti, rumori e creazioni utilizzando principalmente materiale di scarto ad uso collettivo destinato alla macerazione o all’oblio, creando così una nuova idea di estetica che mira a rendere vitale, energico e utile qualsiasi materiale scartato, siano essi rumori, idee, immagini o oggetti.”
Maison Ròde Waste Culture sente l’urgenza di recuperare i prodotti di scarto per dare loro nuova vitalità, trasgredendo alle regole dettate dal materialismo selvaggio, dalle cattive abitudini dei consumatori e delle ideologie alienate.
Il mondo dei consumatori, infatti, scarta subito ciò che inizialmente appare seducente grazie a pubblicità e meccanismi sociali che fanno sembrare tutto nitido; ma, una volta ottenuto, l’oggetto del desiderio si riscopre rapidamente inutile e privo di qualità.
Maison Ròde Waste Culture, come Maison Ròde (la realtà da cui si sviluppa questo collettivo) nasce da un obbligo morale e da un profondo sentimento di ribellione contro canoni estetici malati e impersonali dettati dai mass media.
Maison Ròde Waste Culture è un collettivo che nasce dall’intersezione di diverse arti, visioni e modi di vivere il corpo e percepire l’essenza della vita senza trascurare la naturale Bellezza delle cose, apportati da ogni componente del collettivo stesso.
Creazioni e performance di Maison Ròde Waste Culture aspirano ad essere eticamente corrette anche se in certi casi potrebbero risultare, a tratti, impertinenti. Ogni produzione è finalizzata a dare un punto di vista diverso, in più, che mostri un aspetto surreale della vita, della moda e dell’arte.
La danza, una delle arti più ancestrali, da sempre presente nella storia della cultura dell’uomo. Utilizzata nei riti tribali, sciamanici, di guarigione e di festa, la danza è insita in ognuno di noi. La danza è movimento, è corpo, è libertà. L’arte della trasformazione in grado di comunicare attraverso la simbologia del corpo e del gesto, che accomunano l’umanità.
Il fuoco è simbolo di trasformazione, di vita, di passione e della pulsione.
Il collettivo Maison Rode Waste Culture integra la danza, il canto, l’arte del fuoco e l’arte del riciclo di Maison Ròde per creare costumi di scena che prendono vita e rafforzano la personalità dei performer che li indossano.