Savana Funk

[Main Stage – Lunedì 13 Agosto]

SAVANA FUNK
a.k.a. Aldo Betto, Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza
Feat. Kady Coulibaly, Kalifa Kone e Nicola Peruch

Il progetto SAVANA FUNK inizia la sua prima collaborazione con il musicista maliano Kalifa Kone nel 2017 in occasione della registrazione del loro secondo disco, ”Savana Funk”. A partire dalla pubblicazione del disco, sperimentano con grande successo dei concerti insieme al punto da considerare poi l’aggiunta della cantante africana Kady Coulibaly quando fanno da headliner al Trasimeno Blues Festival.

Da lì in poi svolgono insieme un concerto memorabile all’Auditorium Unipol di Bologna con la presenza di uno dei migliori tastieristi in Italia: Nicola Peruch. Insieme a Kalifa e Kady è prevista l’uscita di un ep in brevi tempi.

“Aldo, Blake e Youssef s’incontrano nella primavera 2015 a Bologna, evidenziando da subito una rara sintonia. I tre intraprendono un viaggio sonoro in costante equilibrio tra funk, suggestioni africane, richiami anglosassoni e blues. Sperimentando ritmiche d’ispirazione elettronica, incrociando la musica africana al genere western, echi d’oltremanica alla visione jazzistica newyorkese, il trio ottiene un suo singolare sound.”

Aldo Betto w/ Blake Franchetto & Youssef AitBouazza pubblicano il loro primo album, autoprodotto, ”MUSICA ANALOGA” a febbraio 2016. Ospiti nell’album: Nicola Peruch, Massimo Zanotti, MaxCastlunger, Danilo Mineo. Il 24 febbraio 2017 è uscito il secondo disco “SAVANA FUNK”(Brutture Moderne/ Audioglobe), preceduto dal singolo omonimo il 21 gennaio.

L’album ottiene decine di recensioni sulle principali riviste cartacee e on line specializzate. Ospiti nel disco “Savana Funk”: Piero Bittolo Bon, KalifaKone, Nicola Peruch, Danilo Mineo e Mecco Guidi. Entrambi i dischi della band sono disponibili sulle principali piattaforme digitali (Spotify, iTunes, Deezer,…).

Ad inizio 2018 il trio adotta come nome della band SAVANA FUNK. A primavera 2018 è prevista l’uscita del terzo album, sempre con etichetta Brutture Moderne e distribuzione Audioglobe.