Small Jackets

[Giovedì 10 Agosto]

Il nucleo viene formato, all’ inizio del 2000, dal batterista Danny “Savanas” (impegnato per diversi anni come batterista ufficiale nei progetti discografici dell’eclettico Paul Chain) e da Lu Silver già all’attivo col gruppo beat Thee Hairy Fairies.

“Suonano tanto dal vivo ed inseriscono il giovane e fantasioso chitarrista Eddy Current, proponendo infuocati e memorabili live show, dividendo il palco con importanti band della scena rock ‘n’ roll internazionale come: The Hellacopters, Black Rebel Motorcycle Club, Hardcore Superstars, Doolhouse Gorilla, Division of Laura Lee, Lords of Altamont,Thunder Express, White Flag, Imperial State Electric, Cavalera Conspiracy, Thee Stp e con i compagni di label OJM.”

Fu durante un concerto che l’etichetta Go Down Records li notò definendo per Marzo 2004 l’uscita dell’ album di debutto Play at High Level.  Nell’ Ottobre 2005 entrano in studio per incidere i primi brani del secondo album “Walking the Boogie”. String e Nick Royale degli Hellacopters appaiono come special guest nel brano “Forever Night”. Il disco miscela Classic Rock, Southern, Hard rock e Blues. L’ album esce nel marzo 2006 e li proietta nella scena Rock’n’Roll internazionale.

Pamali Festival 2017 - Small Jackets - 01 Pamali Festival 2017 - Small Jackets - 02

Pamali Festival 2017 - Small Jackets - 03 Pamali Festival 2017 - Small Jackets - 04

Cheap Tequila” è il terzo album. Si apre un nuovo capitolo per la band che li porterà a registrare il disco con prodotturi del calibro di Chips K (Sator) e Henryk Lipp, gli stessi che hanno lavorato al suono di: The Hellacopters, Millencolin, Nomads e Sator. L’album che ne verra’ fuori è un condensato di Rock’n’Roll, Hard Rock, Boogie e Funk dalla miscela esplosiva. Si tratta di un suono molto vicino a quello dei loro live ma arricchito da interventi di Hammond, piano, sax ed armonica.

Il disco vede la partecipazione alla voce dell’ americano Walt Lafty, cantante dei Silvertide. La promozione del disco li porterà a suonare per un lungo ed intenso periodo in numerosi club e festival anche al di fuori dell’ Italia.

Il quarto disco degli Small Jackets “IV” vede lo stravolgimento della band, con la separazione dal cantante Lu Silver. Il posto di vocalist è affidato al bassista Mark Oak, già lead singer in alcuni brani del vecchio disco “Cheap Tequila”. Il nuovo lavoro vede impegnata la band nel realizzare brani con diverse identità stilistiche, realizzando 10 canzoni di diverso impatto sonoro, ottenendo ottime recensioni in America e in Europa, specialmente in Spagna dove la band sarà impegnata in svariati concerti ogni anno.

Con l’arrivo del secondo chitarrista solista Phil Baychans, le chitarre trovano possibilità per duelli solistici al fulmicotone sopratutto live. Cambia anche l’etichetta e la promozione del disco viene affidata alla label svedese Transubstans. Attualmente la band è impegnata in concerti e nella realizzazione del nuovo disco! Rimanete sintonizzati!