Rebel Rootz
[Sabato 12 Agosto]
I Rebel Rootz sono una band di ispirazione reggae nata a Trento nel febbraio 2010. Il sound dei Rebel Rootz nasce dall’incontro di personalità diverse, motivo alla base della contaminazione sonora che li contraddistingue. Il grande impatto musicale e la naturale capacità di coinvolgere il pubblico, rende questa band unica, energica e solare. I Rebel Rootz sono: Massimo Fontanari (voce e chitarra), Carlo Villotti (chitarra e cori), Francesco Dallago (basso), Pietro Toniolli (tastiere), Michele Tasin (tastiere e cori), Loris Dallago (batteria).
Nel 2011 arriva il primo singolo “Tu Sei Musica” in collaborazione con la Bizzarri Records, etichetta indipendente di Modena. A seguire viene pubblicato il debut album “Radice Ribelle” composto da 12 tracce che condensano una stimolante miscela di suoni e generi musicali.
“La base delle canzoni ha prima di tutto una radice reggae/caraibica, ma le sfaccettature sono molte: si passa da un suono Rootz a generi come il Rock, Funky e Rocksteady, toccando anche l’Elettronica. L’intenzione dei RR è di lanciare sempre un messaggio molto diretto, la musica deve parlare, istruire.”
Infatti i temi trattati sono molto attuali: lo testimonia – per fare un esempio – “Pappagalli Verdi”, canzone ispirata al celebre libro di Gino Strada pubblicato nel 1999 sul tema della guerra. Altra canzone molto forte è “Il Politico”, che denuncia la situazione italiana e la derivante perdita di fiducia del cittadino. In “Radice Ribelle” si parla anche di rispetto nel prossimo, di amicizia e di amore.
La pubblicazione del disco è stata accompagnata dalla realizzazione del video di “Fragile”, brano che conta sul “featuring” di Anansi, grande amico dei Rebel Rootz. Il clip è stato realizzato con la regia di Sebastiano Luca Insigna assistito da Luigi Pepe e Simone Cargnoni e vede la partecipazione di due attori: Sara Mancinelli e Carmelo Puglisi. È proprio questo lavoro ad aver conquistato la redazione di MTV New Generation.
Negli ultimi anni i Rebel Rootz hanno calcato numerosi palchi in tutta Italia fino ad uscire dai confini Italiani con un tour in Belgio. Ed ora non resta che lasciarsi trascinare dal groove e dal ritmo e cominciare a ballare ai loro concerti, unici e potenti… che lo spettacolo abbia inizio!!!
Sito Web: rebelrootzofficial.com