Chico Trujillo

[Live Main Stage – Venerdì 19 – Ore 23:00]

Chico Trujillo è la scusa perfetta per un fan del rock che vuole conoscere la musica Cumbia e Latina: hanno un atteggiamento rock, ma aggiungono tutta la scioltezza, il ritmo, la felicità e la danza che mancava.

Dopo aver suonato per 10 anni nella scena cumbia-punk undgerground di Santiago, Chico Trujillo è cresciuta fino a diventare la band più importante del Cile, e forse la migliore band Cumbia del pianeta. Camminando per le strade della loro patria non si può sfuggire al loro sound, dai tassisti ai politici tutti sono fan di Chico Trujillo. Sono allo stesso tempo tutti e nessuno, la superstar del barrio che non è mai fuggita.

“Sono la colonna sonora di ogni festa e matrimonio, la melodia che tutti i musicisti di strada suonano e l’immancabile cantata con gli amici intorno a un fuoco. I loro spettacoli dal vivo sono un circo, sempre unico e sempre con il tutto esaurito.”

pamali-festival-2016-chico-trujillo-03

Recentemente il loro sound ha iniziato a viaggiare oltre le frontiere, guidando folle di europei e americani alla scoperta del classico sound Cumbia. Pionieri di quella che è stata chiamata la nuova Cumbia cilena, rappresentano una fusione mai sentita prima di energia punk rock, classici groove latini, folklore sudamericano, balcanica, e un tocco di ska, il tutto mescolato con parti uguali di gola, lussuria , avidità, pigrizia, invidia, ira, orgoglio e la cumbia … mucha cumbia.

pamali-festival-2016-chico-trujillo-02