Diario indocinese
Alcuni di questi disegni sono stati frutto di una mia personale sperimentazione: un’installazione sviluppata sul concetto della libera stampa. Trasformati in timbri, e sovrapposte tra loro le impressioni per mezzo dell’inchiostro, i disegni si fondono e s’intrecciano in un caleidoscopio di macchie, fili, segni, paesaggi e volti sempre differente.
“Una serie di disegni “veloci”, impressioni su strada spesso raccolte camminando, scarabocchiate lungo spartani percorsi su un moleskine che mi ha accompagnata nel sud est asiatico in un viaggio tra Thailandia, Laos, Cambogia e ancora Thailandia.”
Eleonora Prado (Milano, 1981) disegnatrice e pittrice, con base e laboratorio a Milano. Usa sovente lo pseudonimo artistico Chinadez. È tra i fondatori del sito www.guerrillagardening.it e dell’omonimo movimento italiano.
Il disegno è la forma espressiva che più rappresenta l’artista, la quale ha all’attivo anche tre partecipazioni con successo alle aste della casa Basezero. La mano felice ed al tempo stesso intensa, le permette di ritrarre con immediatezza particolari di luoghi, persone ed oggetti. Nonostante la giovane età, vanta numerose collaborazioni con artisti italiani e stranieri. Dal maggio 2014 ad oggi partecipa a diverse iniziative, molte delle quali nascono da una sinergia creativa con Spazio Tadini, polmone artistico-culturale milanese e Casa Museo, fondata da Francesco Tadini e Melina Scalise.
Attualmente, coopera con il progetto Metaborg di Gianni Zara e Luca Motta, per i quali ha realizzato, in occasione della personale “Metaborg” – 14 / 31 luglio 2015 Spazio Tadini – una Fanzine ed una serie di grandi tavole, che raccontano la storia degli umanoidi creati dal duo artistico. Negli ultimi tempi, affascinata dal mondo indocinese durante un viaggio, i suoi disegni hanno spesso come tema la rappresentazione dei paesaggi e dei personaggi di quei luoghi, particolari, impressioni, che ha raccontato attraverso disegni. Una serie di 25 tra questi disegni sono stati trasformati in stampe ad edizione limitata, ed esposte, nell’aprile del 2015, in una collettiva avente come tema il mondo indocinese, curata da Federico Riccardo Chendi, presso lo Spazio Atene di Milano. Attualmente questa serie di stampe è esposta, fino al 10 settembre, in una personale a “The Tank”, festival milanese, presso l’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Sito Web: www.eleonoraprado.com
Facebook: eleonora.prado
Instagram: Chinadezz