Presentazione del libro

“La Terra dei Giauli”

Domenica 23 Agosto ore 17.00

di Mauro Lampo e Alesandra Piller Cottrer.

La Saga dei Giauli è un altro modo di conoscere le Dolomiti. Da un’idea di Mauro e Alessandra, una epopea che narra in maniera avvincente una storia di milioni di anni. Storia e Futuro si mescolano dando luogo a un racconto per grandi e piccini, soprattutto per coloro che amano le montagne più belle del mondo.

Mauro Olivotto, in arte “Lampo”, scolpisce da trent’anni il legno di cirmolo, un albero longevo che popola le Dolomiti bellunesi e che trova le migliori condizioni di vita fra i 1.600 e i 2.100 metri di altitudine.

“Nelle sue mani esperte, le morbide porzioni di “pinus cembra” assumono forme curiose, inusitate. Come quelle che caratterizzano i Giauli, la popolazione di creature gnomiche.”

Una bizzarra mescolanza di legno e umanità – scaturite dalla fantasia di quest’uomo innamorato dei monti in cui è nato: di tali eccentrici esserini – «li si può incontrare, li si può toccare», assicura “Lampo” – racconta la storia in un libro scritto a quattro mani con Alessandra Piller Cottrer.

Si intitola “La terra dei Giauli”, e vi si narra una vicenda che ebbe inizio milioni di anni fa tra le Dolomiti, e che è arrivata fino a noi. I Giauli hanno «assistito al formarsi e al disfarsi dei continenti, al loro modellarsi, al loro inondarsi e al loro potente e fumeggiante riemergere più belli di prima», alla comparsa e alla sparizione di piante e animali preistorici. Ma soprattutto hanno vissuto «costantemente in armonia con la Natura». E ora, per esortarli a fare altrettanto, desiderano incontrare gli umani dal cuore buono – loro li chiamano “Puroidi”, e li contrappongono agli “Unoidi”, «superficiali, attenti solo all’avere e all’usare le cose».

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Pamali Festival 2015 - il Libro dei Giauli - 01 Pamali Festival 2015 - il Libro dei Giauli - 02 Pamali Festival 2015 - il Libro dei Giauli - 03 Pamali Festival 2015 - il Libro dei Giauli - 04 Pamali Festival 2015 - il Libro dei Giauli - 05 Pamali Festival 2015 - il Libro dei Giauli - 06